Mamma

La gara tra mamme

By  | 

Tutto è una gara quando si diventa mamme.
Ma nessuno ci prepara a questo.


Ti dicono come comportarsi durante i 9 mesi di gravidanza, cosa succede durante il travaglio, ma nessuno ti dice che le mamme sono competitive (non tutte eh!, c’è chi altamente se ne sbatte come me), e innescano gare per ogni cosa.

una mamma che passeggia nella natura con i suoi 2 biondissimi figli.

Anche se tu di queste gare non ne vuoi sapere niente, ne sarai comunque partecipe, perché le donne sono così, devono vincere, devono essere delle Monica Geller di Friends, a tutti i costi.
E non importa se tu cerchi in tutti i modi di liberarti da questi giri, una volta entrata non ne esci più.

Inizia tutto subito, con l’allattamento, il sonno, i tempi di veglia, tutto è una gara e se tu non hai allattato, e allora no non va bene non puoi competere sei fuori, e se il tuo non dorme, e no allora arrivi ultima perché il mio dorme 27 ore e mangia nel sonno.

Si arrivano a sentire parole e discorsi che hanno dell’incredibile e più i nostri cuccioli crescono, più la sfida è dura.
Il mio ha messo il primo dente a 3 mesi e se il tuo non ha ancora i dentini a 15 mesi, bè lo farei vedere da uno bravo.

una mamma che abbraccia teneramente una bimba nata da poco.

Il problema di fondo è che non ci rendiamo conto che noi mamme andiamo bene così, con i nostri difetti e i nostri pregi, i nostri figli cresceranno comunque bene anche se a volte facciamo errori, anche se spesso siamo imperfette e soprattutto se in queste fantomatiche gare arriviamo ultime.
Perché agli occhi dei nostri pargoli saremo sempre le prime in ogni cosa, prima di tutto il resto arriviamo noi, perché per loro siamo delle eroine e delle campionesse.

Quindi care mamme che state leggendo, assecondate i bisogni dei vostri figli e se per una volta non siete perfette e non primeggiate, non è la fine del mondo, già la vita ci mette alla prova ogni giorno, non possiamo avere anche la forza di competere in queste gare.

Godetevi i vostri bimbi, perché il tempo vola e senza nemmeno accorgerci spiccheranno il volo.

l'immagine rappresenta le mani intrecciate di una madre e del figlio piccolo.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.