
Mamma
Settembre e i nuovi inizi
Mai come quest’anno avrei immaginato che Settembre si rivelasse il mese delle scoperte e dei cambiamenti.
Nuovi inizi, nuovi propositi, nuove idee e progetti, ma soprattutto nuove scoperte per A.
Ormai il piccolo Andrea è diventato grande e settimana scorsa ha fatto il suo ingresso in società iniziando il nido. Un’avventura per lui, un grande distacco per me.
Preoccupazioni e pensieri mi hanno affollato la mente per tutto il mese di agosto: chissà se sarà pronto, giocherà con gli altri bambini, sarà bravo?
Pensieri che qualsiasi mamma si pone quando ci sono dei cambiamenti in atto, e invece devo dire che A. è una scoperta e una sorpresa ogni giorno.
Credo di non averlo mai visto così felice e solare come quando arriviamo all’asilo e lui corre incontro ai suoi nuovi amichetti, poi si volta verso di me, mi manda un bacio volante e dice: “Mammaaa, ciaooo!!” e poi via di corsa a giocare.
Sono soddisfazioni e vibrazioni positive che mi fanno pensare che allora qualcosa di buono con lui la sto facendo, che tutto sommato il fatto che in questi 19 mesi sia rimasta a casa a dedicarmi a lui sono serviti a dargli sicurezza e una certa indipendenza.
E forse quando sarà più grande mi ringrazierà per tutto questo tempo che gli ho dedicato.
Ma ora veniamo a noi, cioè a me, è giunto il momento di rimettersi in gioco.
Andrea sta bene e corre per la sua strada, ora io devo intraprendere la mia, capire qual’è e cosa vorrei veramente fare.
Tanti sono i progetti e le iniziative, basta solo prendere una decisione e portarla avanti fino alla fine.
Per questo e per molto altro da qualche tempo reputo settembre come il primo mese dell’anno.
Si un po’ come gennaio, quando si fa la lista dei nuovi propositi e quando si guarda al futuro con speranza e quel pizzico di curiosità.
Quindi si Settembre è il mese dei nuovi inizi e delle belle scoperte!
Pingback: Settembre e il ritorno alla realtà - Martina's Corner