
Mamma
Lo Spannolinamento
Ho invidiato poche persone in vita mia, forse perché sono sempre stata abbastanza bene con me stessa, ma da quando sono mamma ho una piccola invidia per quelle che riescono sempre in tutto.
Sì, avete presente quelle mamme che in gravidanza mettono su massimo 8 kg, che il giorno dopo aver partorito sono già sui tacchi da 10 cm, quelle che ti raccontano con un sorriso smagliante che dopo aver avuto 3 figli hanno continuato a fare la loro solita vita e soprattutto le mamme che elogiano i figli perchè sono bravi in tutto, educati, mangiano e soprattutto dormono!?!
Ebbene, mi domando: ” Ma da che pianeta venite?”
No, perchè io dopo 2 anni e mezzo che sono mamma non mi sono assolutamente riappropriata della mia vita, anzi la condivido con mio figlio, che amo con tutto il cuore e l’anima, ma è un impegno costante.
Prima di me c’è sempre e solo lui, i suoi bisogni, le sue richieste e i SUOI CAPRICCI!
Penso poi a quelle mamme che tranquillamente mi raccontano la fase spannolinamento come un periodo gioioso e naturale, durato al massimo 3-4 giorni.
NO, NON FUNZIONA COSì!
Non è vero, non ci vuole così poco tempo per togliere il pannolino, fidatevi, i bambini non sono delle macchine che quando li metti davanti al vasino capiscono come funziona e il giorno dopo lo utilizzano come se fosse la cosa più naturale del mondo.
Per lo meno mio figlio non è così. Lui è per le cose comode, quindi ora che siamo in questa fase, mi guarda e serafico mi dice: “Mammina, pipì… qui!” e ride e intanto sul pavimento una bella pozza di pipì, io lo guardo e lui aggiunge: ” Io voglio il pannolino!”.
Lui, probabilmente non è ancora prono ad affrontare questo passaggio, o magari non vuole ancora abbandonare la comodità e la praticità (per lui) del pannolino, o forse lo fa apposta, perchè sa che la mia pazienza ha un limite, ma come posso arrabbiarmi, penso io, alla fine ha solo 2 anni, non sono questi i problemi.
Quindi con tanto coraggio e tanta pazienza continuerò nel mio percorso di spannolinamento, senza insistere e senza creare disagi per me e per lui, e prometto di smettere di prendere come oro colato le esperienze delle altre mamme, perchè ogni bimbo è diverso e ogni donna è diversa e ognuno si crea il proprio bagaglio personale di vita.
Perchè alla fine siamo tutte mamme fantastiche!
1 Comment