
Beauty
Pinoli: un aiuto in più per la tua salute
I pinoli sono piccoli ma tanto ricchi di vitamine e proteine, e sono i semi del più classico pino domestico.
Vengono utilizzati nell’alimentazione quotidiana soprattutto in Nord Europa e Nord America, in Italia li possiamo gustare nel pesto alla genovese e nel castagnaccio.
Questi semi sono, come tutta la frutta secca, un buon sostitutivo delle classiche proteine che ogni giorno mangiamo, ma oltre a ciò, sono un’ottima fonte di zinco, vitamina B2, potassio, vitamina K, calcio, magnesio, vitamina E e ferro.
I pinoli contribuiscono al mantenimento della salute del nostro organismo, grazie alle proprietà antiossidanti, che aiutano il sistema cardio-vascolare, sono infatti un ottimo alleato della circolazione sanguigna.
Inoltre aiutano a contrastare i radicali liberi e il processo d’invecchiamento, perfetti in situazioni di stress, stanchezza generale e dieta non equilibrata.
Questi frutti secchi sono l’ideale per dare energia in momenti di debolezza e sono un aiuto nei momenti in cui i crampi allo stomaco si fanno sentire.
Infatti stimolano alcuni ormoni a bloccare il senso di fame anche se solo per un breve lasso di tempo.
I pinoli sono i compagni perfetti per affrontare la giornata, mangiarne una decina di grammi al giorno, aiuterà il tuo organismo a essere in forza e ad affrontare lo stress in maniera positiva.
Grazie al loro sapore vanno bene in diversi piatti come: insalate, paste risotti, frullati e utilizzati come condimento e caramellati, ma nulla vieta di preparare ricette sfiziose inventate da voi.
Più pinoli per tutti!
Ma attenzione a non abusare della loro bontà e soprattutto occhio se si è allergici alla frutta secca.
Quindi uniamo una buona e sana alimentazione con l’attività fisica per essere sempre in forma perfetta.
Pingback: Olio di cocco, perfetto per la tua salute - Martina's Corner